Il miglio skate per imitare
LO STILE DEL SURF
Dalla enorme esperienza in questo campo Francesco Ugolini
padre del pumping in Italia visto che ha vinto la prima gara di slalom sul piano a Torino nel 77
e da li poi molte altre compresi 3 europeean champion ships e world Tight pro slalom
vedi https://www.youtube.com/watch?v=Z7KR01eJagM
Gli ribolliva il sangue vedere maltrattato l'aspetto che ha vissuto e cresciuto assieme ad altri italiani, portando la tecnica dell'accelerazione in curva ai massimi livelli già 30 anni fa.
Qualcuno forse in buona fede, conoscendo i meccanismi che favoriscono l'accelerazione in curva ha sfruttato questa conoscenza costruendo un truck particolare e facendo credere che sia quello a facilitare l'accelerazione in curva se pur a basse velocità.
Finalmente Francesco ha avuto il tempo di mettere assieme questo skate, il quale non fa altro che esasperare quello che già da moltissimi anni si aveva capito.
Il meccanismo già usato sugli skate da slalom dagli anni 70/80
Cioè che dando un'inclinazione maggiore del truck anteriore rispetto al posteriore, così che lo faccia curvare di più e mettendoci dei bushings morbidi l'azione della pompata veniva meglio.
Su questo skate questa differenza è esasperata quindi risulta facilissimo riuscire a prosseguire sul piano facendo curve, inoltre, il bello è che con questo la velocità può aumentare notevolmente mentre con altri surrogati venduti come cose uniche per questo scopo la velocità rimane limitata, con questo skate si può avvicinarsi a qualsiasi specialità e se proprio si vuole si può cambiare inclinazione dei trucks e farne altro, non ha limiti, non è finito li….
Questo skate oltre tutto ha una durata maggiore costa meno e di qualità altissima
Le ruote sono le più scorrevoli in commercio prodotte con i migliori e più veloci materiali europei, tornite a mano per avere la forma migliore per lo scopo.
In poche parole se volete potete costruirvi anche voi uno skate del genere basta che esasperiate l'inclinazione del truck anteriore, ma non so se vi convenga visto che il prezzo di questo skate vista anche la qualità dei componenti è ottimo e costruendovelo non riuscireste a fare di meglio in ogni casi si può provare e funzionerà ve lo assicuriamo.
Ci si scusa per l'apparente presunzione, ma siccome la modestia di una vita spesso ritirata in meditazione mi ha fregato in vari ambiti e fa andare avanti chi ostenta, qui non facciamo altro che dire le cose come sono e sono state , così da poter soddisfare divulgando.. un dovere tecnico storico.
Altra cosa molto importante è che "il set-up si può favorire ma....."si cerca di imparare l'acelerazione , non che tecnica del pumping partendo dall'attrezzo, mentre si dovrebbe partire dalla tecnica, nel senso che,
conoscendo la tecnica con qualsiasi skateboard si può praticare il pumping-
In parole tecniche questo avviene disponendo nel
modo giusto il piegamento e distensione lungo l'arco di curva,
rispettando l'anticipazione,
e coordinando in modo giusto le braccia.
www.scuolaitalianaskateboard.it
"tecnica di insegnamento unica, testata da 35 anni"